Cividale del Friuli

Cividale del Friuli

Il Comune di Cividale del Friuli è socio fondatore dell’Associazione Italia Langobardorum. La componente del sito UNESCO seriale è costituita dal Tempietto Longobardo, il complesso episcopale e il Museo Archeologico Nazionale.

Area della Gastaldaga con il Tempietto Longobardo e il Complesso Episcopale

Il Tempietto Longobardo è uno tra gli edifici più complessi e originali della tarda età longobarda. Il ricco apparato decorativo che lo caratterizza ne fa una delle più splendide e ambiziose commissioni dell’VIII secolo.
Il Tempietto, insieme alla chiesa palatina di San Giovanni, era adiacente al polo paleocristiano di Santa Maria, divenuta chiesa episcopale nella tarda età longobarda.
Il Complesso Episcopale, rinnovato dal Patriarca Callisto, era costituito da un insieme di edifici: la Basilica, il Battistero di San Giovanni Battista e il Palazzo Patriarcale. Dal Battistero provengono due tra le più importanti opere della produzione scultorea longobarda: il Tegurio di Callisto, un’edicola ottagonale che copriva il fonte battesimale, e l’Altare di Ratchis, unico manufatto di età longobarda dove è raffigurato un tema narrativo di carattere biblico.

Informazioni Utili:
Sportello Informacittà del Comune di Cividale del Friuli Tel. 0432710460 | informacitta@cividale.net
Tempietto Longobardo/ Monastero di S. Maria in Valle Tel. 0432700867 | info@tempiettolongobardo.it
Museo Cristiano e Tesoro del Duomo Tel. 0432 730403 | info@mucris.it
Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli Tel. 0432 700700 | museoarcheocividale@beniculturali.it 

  >>>  Materiali Utili per la Visita  <<<