Inaugurazione-Hackathon-Maratona-Longobarda
Evento PubblicoHackathon

Evento conclusivo “Maratona Longobarda”

venerdì 04 Dicembre 17:00 - 19:00

Condividi

Presentazione pubblica dei primi risultati emersi durante i tavoli di lavoro e indicazione dei prossimi passi. Diretta Facebook dell’evento alla pagina “Longobardi in Italia”.

Guarda l’evento in streaming

Con l’ultimo evento in agenda si chiude la “maratona longobarda” con un momento di presentazione dei principali risultati provenienti dai singoli tavoli. Si forniranno indicazioni precise su: numero di partecipanti ai tavoli virtuali, ore di lavoro dedicate durante l’Hackathon, risultati del questionario di gradimento, schede progetto ricevute, idee forti emerse e progettualità chiave identificate. Saranno inoltre presentati i prossimi passi per il confezionamento e la successiva diffusione e presentazione del documento del Piano di Gestione.
Non è sicuramente banale che tale tipo di attività di forte coinvolgimento sia su scala locale che nazionale, promossa per la prima volta da un sito UNESCO italiano per definire un Piano di Gestione partecipato, sia stata realizzata anche in un periodo così difficile, in cui le priorità sembrerebbero essere altre. Tuttavia, il forte radicamento ai territori, al grande patrimonio culturale e una grande voglia di riscatto e miglioramento, ha permesso la realizzazione di tale evento. E questo è già un grande risultato. È evidente il forte sentire del bisogno di “fare rete”, considerato un concetto chiave, da sostenere e realizzare a beneficio di tutti.
Per questo, sarebbe bello e auspicabile una riproposizione annuale di un simile evento, così da procedere insieme in un percorso di tutela, valorizzazione, riscoperta identitaria comune.

Diretta streaming per il pubblico

L’evento di chiusura verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook Longobardi in Italia

Contenuti riservati

Questo articolo contiene informazioni riservate, accedi con Utente e Password per poterle leggere.

Accedi

Per ricevere aiuto contattare Arianna Petricone longobardinitalia@gmail.com


Condividi