Serata-3-Toccar-con-mano-longobardi-Hackathon-Maratona-Longobarda-v2
Evento SeraleHackathon

Il progetto “Toccar con mano i Longobardi”

giovedì 03 Dicembre 21:00 - 23:30

Condividi

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità siamo felici di presentare online 8 video LIS sul tema dei Longobradi. Gli 8 video sono in Lingua Italiana dei Segni e sono sottotitolati, per permettere anche alle persone con disabilità uditiva di poter vivere l’affascinante viaggio nella storia Longobarda come esperienza immersiva.

Questi 8 girati sono stati realizzati in collaborazione con l’Associazione culturale Prisma all’interno del più ampio progetto “Toccar con mano i Longobardi”.

Il progetto “Toccar con mano i Longobardi”

Il progetto intende innalzare il livello di accessibilità del Sito UNESCO, ampliandone l’offerta culturale e raggiungendo nuovi pubblici.
In collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero, l’Associazione Italia Langobardorum, ha deciso di realizzare un percorso tattile formato dalla riproduzione in scala delle aree e dei monumenti dei sette siti per permettere l’esplorazione tattile sia delle architetture sia dei loro relativi contesti, nonché di alcuni dettagli caratteristici (come stucchi, sculture e pitture) così da meglio comprendere la peculiarità di ciascun monumento.
Il progetto è realizzato con il contributo della Legge77/06 del MiBACT (Misure di tutela e fruizione a favore dei siti Unesco).

Presentazione video su Facebook

La prima ufficiale dei video in LIS è prevista Giovedì 3 dicembre alle ore 18:00 su Facebook al link https://www.facebook.com/longobardinitalia/posts/4947684308590146

Collezione degli 8 video

Sempre Giovedì 3 Dicembre alle ore 21:00 verranno rilasciati qui sotto gli 8 video LIS e contenuti inediti legati al progetto Toccar con mano i Longobardi.

Presentazione Video LIS
Gli 8 video LIS

Condividi