Inaugurazione-Hackathon-Maratona-Longobarda
Evento PubblicoHackathon

Inaugurazione Hackathon “Maratona Longobarda”

martedì 01 Dicembre 11:30 - 13:30

Condividi

Apertura dei lavori con la presentazione della piattaforma e dei momenti di confronto programmati durante l’Hackathon. Diretta Facebook dell’evento alla pagina “Longobardi in Italia”.

Guarda la registrazione dell’evento

Il sito UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del Potere (568-774 d.C.)” sta mettendo a punto il Piano di Gestione per il periodo 2021/2025. Obiettivo principale è realizzare un documento condiviso che definisca future strategie e progettualità attraverso processi partecipati.
In questo particolare periodo di emergenza sanitaria è stato necessario è stato necessario adottare una modalità virtuale di lavoro. In particolare, si è deciso di realizzare una piattaforma online sulla quale programmare incontri virtuali, dando modo agli attori territoriali di confrontarsi ed esprimersi in un modo mai fatto prima.

Con la modalità dell’Hackathon si è voluto condensare in quattro giorni un’agenda che prevede tavoli di lavoro differenti (di rete, categorizzati, locali, informativi, ecc). Sarà reso disponibile sulla piattaforma un form, per raccogliere progettualità e idee utili alla stesura finale del documento. Una chat rimarrà attiva quotidianamente per rispondere a domande, curiosità, aiutare nell’uso della piattaforma.
Le attività realizzate, il numero di persone coinvolte e le progettualità, idee e proposte raccolte saranno presentate al termine dell’evento, il venerdì 4 dicembre, considerate come utile punto di partenza per definire le priorità e le strategie di realizzazione dei progetti futuri per il sito longobardo.

La proposta di Hackathon per il sito longobardo è una modalità di coinvolgimento alternativa che, pur essendo nata in una condizione d’emergenza in cui le distanze sono aumentate e obbligatorie, punta ad un maggiore avvicinamento dei protagonisti dei territori coinvolti, permettendo anche a chi si trova a migliaia di chilometri di distanza, di conoscere e confrontarsi con le altre realtà, molto diversificate, ma pur sempre parte di un unico progetto comune, già riconosciuto come tale nel 2011, che ora torna nuovamente a confrontarsi sul futuro prossimo.

Diretta streaming per il pubblico

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook Longobardi in Italia

Contenuti riservati

Questo articolo contiene informazioni riservate, accedi con Utente e Password per poterle leggere.

Accedi

Per ricevere aiuto contattare Arianna Petricone longobardinitalia@gmail.com


Condividi