FAQ Zoom Domande e risposte sui problemi più comuni nell’utilizzo di Zoom

 

Come autorizzare Zoom ad accedere alla videocamera e al microfono?

Il messaggio di autorizzazione ti compare automaticamente una volta che stai entrando nella sessione ed è simile a questo in figura.

Può essere utile effettuare la verifica dell’altoparlante e del microfono.
Puoi avviare direttamente la riunione cliccando su “Entra con l’audio del computer” (se l’interfaccia è in italiano) o su “Join with Computer audio” (se l’interfaccia è in inglese) o controllare microfono e altoparlanti (consigliato) cliccando su “Verifica altoparlante e microfono” (“Test Speaker and Microphone”).

Sei entrato e ti sei dimenticato di acconsentire?

Se in basso a sinistra, anziché vedere il pulsante “Mute/Unmute”, vedi il bottone Join Audio, clicca su quest’ultimo e premi sul pulsante azzurro Join With Computer Audio nel riquadro che comparirà sullo schermo.

Il tuo pc non ti permette di condividere l’audio o il video?

Verifica che nessun altro programma stia utilizzando la webcam o il microfono, la causa principale di questi problemi è infatti che webcam e microfono sono già occupati da altri programmi (es. un'altra videoconferenza terminata ma non chiusa sul browser)

Per verificare se webcam e microfono sono già occupati potete:

  • Chiudere tutti i programmi aperti (attenzione anche al browser, perché ci sono siti che potrebbero accedere alla webcam)
  • [PER MAC] Andare in Preferenza di Sistema -> Accessibilità e Privacy ->Privacy -> accessibilità
  • [PER WINDOWS] Andare in Impostazioni -> Privacy -> Fotocamera e controllare a quali programmi abbiamo concesso la possibilità di accedere alla webcam
  • [PER WINDOWS] Andare in Impostazioni -> Privacy -> Microfono e controllare a quali programmi abbiamo concesso la possibilità di accedere al microfono
  • [PER WINDOWS] Aprire il Task Manager (click col destro sulla barra di stato in basso e poi su ‘Gestione attività’) e verificare che le app che possono accedere alla webcam o al microfono siano veramente chiuse.

[PER WINDOWS]

[PER MAC]

Incompatibilità hardware

Un altro problema con microfoni e webcam può essere quello dell’incompatibilità dell'hardware con Zoom. Questi sono i requisiti minimi per utilizzare Zoom:

  • Mac OS 10.7 o versioni successive
  • Windows 7, 8 o 10
  • Processore almeno Dual Core 2Ghz
  • Ram 4Gb

Da Smartphone

Come inserire Nome Cognome ed Ente

È importante impostare correttamente nome cognome ed ente di appartenenza, in questo modo i facilitatori possono riconoscere chi sta entrando e ammetterlo alla riunione. Una volta avviata la riunione di solito compare una finestra pop-up in cui poter inserire il Nome personale (es. Laura Rossi, Associazione XY)

Se in fase di accesso non compare questa finestra, potrai modificare il tuo nome in un secondo momento seguendo i brevi passaggi presentati qui sotto.

Ti sei dimenticato ti modificare il tuo nome? Oppure non si è aperta la finestra per impostare il nome?

Una volta entrato nella riunione, puoi modificare il tuo nome seguendo pochi passaggi:

  • Una volta all’interno della schermata premi Participanti (o Partecipants) sulla barra degli strumenti nella parte inferiore dello schermo
  • Vedrai sulla destra una barra con i nomi di tutti i partecipanti, incluso il tuo
  • Vai sul tuo nome
  • Clicca sul pulsante Rinomina (o Rename) accanto al tuo nome oppure, se non c'è quel pulsante, sul pulsante Altro (o More) e dal menu seleziona Rinomina (o Rename)
  • Appare una finestra in popup in cui puoi cambiare il tuo nome personale inserendo il tuo Nome, Cognome ed Ente di appartenenza