L’Hackathon longobardo per un Piano di Gestione partecipato e integrato

Perché un Hackathon

Gli hackathon sono veri e propri meeting, eventi ai quali partecipano esperti di vario genere e provenienza con l’obiettivo di collaborare e progettare insieme soluzioni. Un hackathon può avere diverse finalità, in ambito lavorativo, sociale, artistico e durare una giornata ma anche una settimana intera.

Obiettivo di un hackathon è misurarsi con altre persone per arricchirsi in termini di conoscenze e competenze. Al contempo si possono incontrare persone con interessi comuni ma background diversi in termini di formazione, cultura e competenze. E proprio dall’incontro di stili di apprendimento e intelligenze diverse possono nascere soluzioni fuori dagli schemi.

Proporre tale modalità per confrontarsi sulle future strategie per il sito UNESCO longobardo punta ad un coinvolgimento alternativo e, pur essendo nato in una condizione d’emergenza in cui le distanze sono aumentate e obbligatorie, vuole raggiungere un maggiore avvicinamento dei protagonisti dei territori coinvolti, permettendo anche a chi si trova a migliaia di chilometri di distanza, di conoscere e confrontarsi con le altre realtà, molto diversificate, ma pur sempre parte di un unico progetto comune, già riconosciuto come tale nel 2011, che ora torna nuovamente a confrontarsi sul futuro prossimo.

Rivedi gli appuntamenti dell’hackathon